In diverse culture si crede che anche le cose abbiano un'anima e da qui nasce l'insegnamento di "non sprecare", perchè sprecare vuol dire non aver rispetto per l'anima di ciò che si ha.
Il Furoshiki deriva dalla millenaria tradizione giapponese di trasportare e avvolgere oggetti, usando semplici pezzi di stoffa che poi venivano riutilizzati per altri scopi.
Questa usanza era diffusa un po' ovunque, ma ciò che nel resto del mondo aveva solo una funzione pratica, in Giappone diventa l’arte di confezionare e decorare ciò che viene trasportato o regalato.
La trasformazione del Furoshiki in borsa è semplice e veloce, sia che si usi il manico sia che si opti per un modello semplice, realizzato solo con dei nodi.
Se si preferisce portarlo a spalla, si può usare il manico, resistente e leggero, completato da un’elegante fibbia doppia, che consente una tenuta confortevole e una perfetta scorrevolezza del tessuto, evitando di danneggiarlo.
Ciò che rende così speciale il Furoshiki è che può esprimersi in mille modi diversi e sfruttare le sue caratteristiche anche per usi molto diversi tra loro. I disegni originali ed esclusivi e il tessuto morbido e lucido consentono di goderselo anche come foulard o come accessorio originale, ma anche come splendido quadro!